Tra Geometria, Design, Industria

Dal 2 al 4 marzo 2007, presso Villa Carlotta di Belgirate (Verbania), organizzato dal Centro Pristem – Università Bocconi di Milano, si è svolto il Convegno di matematica: “Belgirate X”. Quello che segue, aprendo il collegamento, è stato il mio intervento:

http://matematica-old.unibocconi.it/interventi/ragazzo/design_home.htm

Da tempo avevo perso di vista questo lavoro, anche perché via via si è affievolita la sua presenza nel web. Ora che l’ho riletto mi sono trovato costretto a fare i conti con me stesso, non potendo fare a meno di confrontare ciò che pensavo e scrivevo allora tra geometria, design e industria e quello che penso e sto scrivendo ora. Mi sono accorto che i contenuti essenziali sono sostanzialmente rimasti immutati, giusto il lessico si è forse un po’ arricchito o lievemente modificato. Nella circostanza di Belgirate il mio intervento – tutto incentrato su pratiche volte a realizzare oggetti, ma anche volte a carpire i segreti di forma di essi – riscosse molto successo tra i matematici presenti, ma l’eco non si diffuse granché oltre quella ristretta cerchia. Negli anni a seguire, ho perseverato nell’indagare sugli stessi temi, pubblicandone i risultati quando ne capitava l’occasione. Naturalmente cogliendo l’interesse di altre ristrette cerchie, e non andando mai troppo oltre. Oggi, invece, mi accorgo che la platea di chi apprezza si è di molto allargata, benché ovviamente sia ancora ben lontana dal potersi dire di massa. Probabilmente lo potrebbe diventare persistendo ulteriormente. Ma restando al momento attuale, il dubbio intorno al quale mi sto arrovellando consiste in che cosa avrei dovuto fare affinché non dovesse passare tutto questo tempo per farmi capire, pur avendo esposto le mie idee attraverso mezzi di comunicazione di altissimo seguito. Soprattutto mi sto interrogando sul fatto che, qualora ci sia stata rimessa, questa abbia maggiormente influito sull’emittente o sul ricevente.

Giusto per documentare tutto quello che in seguito ha gravitato intorno al sito Uni-Bocconi pongo i seguenti collegamenti:

http://matematica-old.unibocconi.it/altrieventi/Volantino%20FR.pdf

relativo al volantino della Mostra “Fallo col numero” – Do it with numbers – Aritmopoiesi, presso l’Archivio Menna Binga – Roma 2009/10.

http://matematica.unibocconi.it/libri/curve-policentriche

relativo al commento da parte del prof. Renato Betti sul mio libro “Curve policentriche – Sistema di raccordi tra archi e rette”.

http://matematica.unibocconi.it/pubblicazioni/lettera-matematica-pristem-97-luglio-2016

relativo alla rivista Lettera Matematica Pristem 97, luglio 2016, essenzialmente dedicata alla Sezione di Ottica del Museo di storia delle scienze islamiche di Mascate in cui è presente un mio intervento su: “Contributi di design alla sezione di Ottica” avendo io sviluppato le progettazioni degli oggetti facenti parte della Sezione.