Ramificazioni strutturali innaturali

Lo spuntone di un ramo e una ramaglia di Fico diligentemente raccolti nel Parco di Aguzzano, poi a lungo conservati e osservati (non lontano dal computer), mi hanno stimolato a sviluppare riflessioni nuove in tema di giunzioni lignee, mettendo a confronto ciò che con criterio di minimo fa la natura, rispetto a ciò che, pur con mezzi sofisticati, non riusciamo ad eguagliare nella vita reale. I modelli virtuali 3D elaborati stanno a dimostrare che tutto si potrebbe realizzare fisicamente, appunto, con macchine a controllo numerico. Chissà se qualche operatore illuminato e qualificato verrà mosso dal desiderio di sviluppare qualche esperienza operativa che si discosti dalla omologante prassi operativa in atto?

L’argomento è trattato da pagina 32 a pagina 35 di Struttura Legno n. 42 – 2023 al seguente link: https://issuu.com/web-and-magazine/docs/042_sl?fr=xKAE9_zU1NQ

A seguire, da pagina 53 a pagina 55, nella Sezione Simposium – Legno per l’Architettura è contemplato un altro intervento dal titolo: “Territori scarsamente esplorati tra meccanica e digitale nelle applicazioni lignee”.