ciao

Mostre

2010
Curatore della mostra “Aritmòlithos – Numero e forma”, evento collettivo di design attraverso la pietra. Presso lo spazio espositivo della caffetteria della Casa dell’Architettura, Roma.
2009-2010
Mostra “Fallo col numero” (Do it with numbers). “Dal controllo numerico all’Aritmopoiesi”. Presso Archivio Menna/Binga – Roma.
2007 giugno
Esposizione di oggetti geometrici e di design, in occasione della mostra “Evoluzioni. Le scienze tra natura e numeri” organizzata dall’Università di Tor Vergata presso Villa Mondragone – Frascati.
2001 maggio
Consulenza come curatore della Mostra “Leon Battista Alberti – Architetture, Modelli e Numeri. Esposizione dei modelli lignei realizzati per la mostra albertiana del 1994 a Palazzo Te, Mantova – Casa del Mantegna – 26 V – 30 IX 2001”. Per conto dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Mantova, del Centro Internazionale d’Arte e di Cultura di Palazzo Te, del Comune di Mantova.
1993-1994
Coordinamento per la realizzazione dei modelli architettonici presso la mostra “Leon Battista Alberti”, a cura del professor Joseph Rykwert, organizzata dal Centro Internazionale d’Arte e di Cultura di Palazzo Te; realizzazione in cui, per la prima volta nel settore della modellazione architettonica, sono stati applicate tecniche a CN.
1992 (4-10 maggio)
Mostra personale di oggetti e disegni “L’Astratto e il Concreto nella Tecnica e nella Geometria”, presso l’Aula Magna “Pietro Gismondi” dell’Università di Roma “Tor Vergata”, in occasione della “Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica”.
1989 novembre
Esposizione dei modelli: “Scala infinita” di L. Penrose e “Triangolo impossibile” di R. Penrose, per la sezione dedicata a M. C. Escher della mostra “Futuro-Remoto” di Napoli, curata da Michele Emmer.
1989
Partecipazione alla mostra “L’Occhio di Orus, itinerari nell’immaginario matematico” con modelli di configurazioni spaziali complesse e macchine per tracciare curve, tra cui il “Dualis theoriæ documenta”, il “Mazzocchio secondo il disegno di Paolo Uccello”, la “Macchina di Cartesio”, una macchina per costruire ellissi. Tale mostra, ideata e curata dal professor Michele Emmer è stata realizzata dal “Servizio Attività Culturali dell’Istituto della Enciclopedia Italiana”, in collaborazione con la Cité des Sciences et de l’Industrie de la Villette, di Parigi, con l’Ufficio Scientifico dell’Ambasciata di Francia a Roma, con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, con la Triennale di Milano.
1986
Esposizione presso la Sezione “Spazio” della Biennale Internazionale d’Arte di Venezia del Dualis theoriæ documenta, modello ligneo di una configurazione concentrica di poliedri regolari, basata sul concetto di dualità e ispirata al Libro XIII degli Elementi di Euclide, ai disegni di Leonardo nel De Divina Proportione di Luca Pacioli e al Orbium Planetarum Dimensiones et Distantias per Quinque Regularia Corpora Geometrica Exhibens del Mysterium Cosmographicum di Keplero.
1985
Partecipazione alla mostra Italian Handicrafts – Modern Design meets Traditional Crafts, inserita nella partecipazione ufficiale italiana alla fiera Accent on Design, tenuta a New York.