ciao

Geometria-Spazio

2018 marzo

Effettuazione di uno studio volto a definire le modalità geometriche ed anche trigonometriche per effettuare scavi a spigolo vivo tramite CNC. 

2012 aprile
Elaborazione di modelli spaziali 3D e riduzione degli stessi in tavole 2D, relativi al concetto di conica su sfera. Redazione del testo “Dal piano alla sfera: come si trasformano le sezioni coniche. Prodigi e meraviglie di PaIpEll”.
2011 aprile
Pubblicazione del libro: Curve Policentriche – Sistemi di raccordo tra archi e rette, presso Prospettive Edizioni, Roma.
2007 maggio
Progetto esecutivo e coordinamento realizzativo della meridiana (hemisphaerium, secondo Aristarco di Samo) realizzata con tecnologie CAD/CAM in collaborazione col prof. Franco Ghione – Dipartimento di Matematica, Università di Tor Vergata – in occasione della settimana della scienza, Vittoriano, Roma
2004 giugno
Realizzazione dell’opera lignea “Universalis Harmonia”, doppia configurazione di strutture poliedriche regolari concentriche in legno di alerce, presso l’azienda Castiglioni Legnami Srl di Bregnano (Como).
2004 aprile
Partecipazione al gruppo di studio, coordinato dal dott. Giulio Macchi presso Mondo 3, RAI-Educational, per la realizzazione di una trasmissione televisiva finalizzata alla valorizzazione degli Elementi di Euclide, intesi come opera per il Museo dell’Uomo Digitale.
1996
Realizzazione di un secondo Dualis theoriæ documenta, presso il parco scientifico-tecnologico di Bagnoli, per conto della Fondazione Idis di Napoli.
1995 aprile
Scoperta del sistema generale di tracciatura delle figure ovoidali mediante riga e compasso e, più generalmente, di definizione dei raccordi tra coppie di archi tangenti e coppie di circonferenze qualsiasi.
1992 (4-10 maggio)
Mostra personale di oggetti e disegni “L’Astratto e il Concreto nella Tecnica e nella Geometria”, presso l’Aula Magna “Pietro Gismondi” dell’Università di Roma “Tor Vergata”, in occasione della “Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica”.
1989 novembre
Realizzazione di un modello della “scala infinita” di L. Penrose e di uno del “triangolo impossibile” di R. Penrose, per la sezione dedicata a M. C. Escher della mostra “Futuro-Remoto” di Napoli, curata da Michele Emmer.
1989
Partecipazione alla mostra “L’Occhio di Orus, itinerari nell’immaginario matematico” con modelli di configurazioni spaziali complesse e macchine per tracciare curve, tra cui il “Dualis theoriæ documenta”, il “Mazzocchio secondo il disegno di Paolo Uccello”, la “Macchina di Cartesio”, una macchina per costruire ellissi. Tale mostra, ideata e curata dal professor Michele Emmer è stata realizzata dal “Servizio Attività Culturali dell’Istituto della Enciclopedia Italiana”, in collaborazione con la Cité des Sciences et de l’Industrie de la Villette, di Parigi, con l’Ufficio Scientifico dell’Ambasciata di Francia a Roma, con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, con la Triennale di Milano.
1989
Realizzazione di una versione lignea dell’inedita “Macchina di Cartesio”, per conto del professor Franco Ghione, ordinario di Geometria Algebrica presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Esposizione della stessa in una mostra sulla matematica delle curve presso la Cité des Scinces et de l’Industrie de la Villette di Parigi.
1986
Esposizione presso la Sezione “Spazio” della Biennale Internazionale d’Arte di Venezia del Dualis theoriæ documenta, modello ligneo di una configurazione concentrica di poliedri regolari, basata sul concetto di dualità e ispirata al Libro XIII degli Elementi di Euclide, ai disegni di Leonardo nel De Divina Proportione di Luca Pacioli e al Orbium Planetarum Dimensiones et Distantias per Quinque Regularia Corpora Geometrica Exhibens del Mysterium Cosmographicum di Keplero.