ciao

Design

2022
“Residui, residui, residui…” Collezione sperimentale di sgabelli di legno incentrata sul criterio di valorizzare ogni sorta di residuo ligneo. Attività attualmente in corso.  

2021
Trasformazione della sedia in ferro e stoffa “Miss” della Casa Missoni Home in una versione tutta di legno. L’operazione è potuta avvenire grazie alla applicazione di giunzioni di tipo “a-poliedrico” realizzabili soltanto mediante macchine a controllo numerico di alta fascia. Sempre per la Casa Missoni Home ha avuto luogo una progettazione ex-novo di un tavolo sviluppato secondo analoghi criteri tecnico-costruttivi e con analoga impronta estetica. 

2018
Fare col sughero sperimentando nuove strade: un ruolo impegnativo per il design. Ricerca sul campo in Sardegna presso la località di Bitti (Nu) volta a individuare possibilità innovative nella costruzione di sgabelli mediante l’applicazione di strategie di carattere digitale nel taglio delle cosiddette “plance”.

2015-2016 
Design per una collezione di oggetti scientifici da autori arabi antichi su precedenze greco-ellenistiche, finalizzati ai concetti scientifici di riflessione e rifrazione, studiati dal prof. Franco Ghione, Dipartimento di Matematica – Università di Roma – Tor Vergata; destinati al Museo delle Scienze Esatte di Mascate, Sultanato di Oman.
2014 maggio-luglio
Design per l’Orologio acqueo archimedeo ad ore diseguali, da manoscritti arabi, studiato dal prof. Franco Ghione, Dipartimento di Matematica – Università di Roma – Tor Vergata; destinato a far parte del Museo delle Scienze Esatte di Mascate, Sultanato di Oman.
2012
Collaborazione industriale presso Unopiù. Progettazione e messa in produzione di oggetti di legno originali per esterno.
2009-2010
Mostra “Fallo col numero” (Do it with numbers). “Dal controllo numerico all’Aritmopoiesi”. Presso Archivio Menna/Binga – Roma.
2009-2010
Incarico di consulenza internazionale per il design nel progetto: “RST – Rete di Servizi Tecnologici – Sviluppo sostenibile della filiera legno-arredo nella regione Amazzonica brasiliana”. Progetto finanziato dalla Banca Mondiale.
2009 (da aprile 2009)
Collaborazione alla rivista Design for Made in Italy, allegato alla rivista diid_disegno industriale industrial design.
2008
Visiting professor presso Domus Accademy, sede di Roma.
2007-2008
Progettazione di suppellettili museali espositive presso il Complesso “Masseria Cobellis”. Ascea (SA) – Città antica di Elea-Velia – Insulae, Quartiere Meridionale e complesso Masseria Cobellis.
2007 giugno
Esposizione di oggetti geometrici e di design, in occasione della mostra “Evoluzioni. Le scienze tra natura e numeri” organizzata dall’Università di Tor Vergata presso Villa Mondragone – Frascati.
2006 ottobre
Missione volta a promuovere miglioramenti tecnici presso l’Azienda “Madaclan” Antananarivo (Madagascar), in nome dell’Associazione Volontari Senior Professionali (VSP).
2003 dicembre
Missione volta a promuovere iniziative di innovazione tecnologica presso la Camera di Commercio di Pristina (Kossovo), in nome dell’Associazione Volontari Senior Professionali (VSP).
2002 dicembre
Missione volta a promuovere miglioramenti tecnici presso l’Azienda “Fagus” Pogradec (Albania), in nome dell’Associazione Volontari Senior Professionali (VSP).
2006
Progettazione del leggio ligneo “Omar”. Collezione “Manifesto” – Pesaro.
2006
Progettazione e realizzazione con teconologie CAD/CAM di componenti d’arredo per il centro di benessere “Naturopratic”, Roma.
2003 novembre
Ideazione e progetto di una targa (in legno di ebano elettrofresato a CN) per il “Premio Roma per l’Asian Film Festival”, per conto dell’Associazione Culturale Mnemosyne.
2002 maggio
Missione volta ad individuare possibili aiuti di rilancio produttivo a seguito dei danneggiamenti di origine bellica, presso l’Azienda di trasformazione del legno “Kombinati Drurit” di Pëje (Kosovo), in nome dell’Associazione Volontari Senior Professionali (VSP).
Incarico di consulenza industriale da parte della società “Agostino Ferrari Spa”, industria produttrice di accessori per mobili.
2000 febbraio-luglio
Collaborazione al “Progetto C.I.F.R.A.” per la realizzazione di un modulo di formazione a distanza per operatori di PMI nel settore del legno, per conto della società Systèmes Ecologiques di Città di Castello.
2000
Realizzazione della mostra “Artifices Pre-Digitales, manufatti ad Ostia Antica”, in occasione della Fiera “Xylexpo 2000” · Milano, 24-28 maggio. Come curatore, per conto della Società CMS Spa di Zogno.
<1999 ottobre
Inizio della collaborazione con l’Osservatorio permanente del design (ADI-Index), per il tema “Beni strumentali per la produzione”, modificato poi in: “Design per il lavoro e i servizi”.
1999 settembre
Redazione della parte design/tecnologie lavorative del “Manuale del Mobile in Stile”, per conto del Consorzio SMAI di Città di Castello.
1999 luglio
Incarico da parte della Società CMS Spa di progettare lo show-room dell’azienda, finalizzato a migliorare la presentazione dei propri centri di lavoro a comando numerico.
1998
Realizzazione della mostra “La copia lignea del letto d’osso di Amplero. Prove tecniche di «Bottega Virtuale» per la riproduzione di oggetti d’arte”, in occasione della Fiera Interbimall · Milano, 20-24 maggio 1998. Come curatore, per conto della Società CMS Spa di Zogno.
1996
Partecipazione al comitato promotore della delegazione romana dell’Associazione per il Disegno Industriale (ADI).
1990 gennaio-maggio
Coordinamento scientifico di un gruppo di lavoro formato presso la Cattedra di Morfologia dei Componenti della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Roma, “La Sapienza”, per la elaborazione di elementi di arredo tratti da iconografie pre-contemporanee, finalizzati ad un’esposizione presso la sezione “Archeologia dell’abitare – Riedizioni”, mostra “Abitare il Tempo”.
1985
Partecipazione alla mostra Italian Handicrafts – Modern Design meets Traditional Crafts, inserita nella partecipazione ufficiale italiana alla fiera Accent on Design, tenuta a New York.
1972 agosto
Direzione dei lavori d’allestimento dello show-room della Casa “Nazzareno Gabrielli” di Tolentino, presso i grandi magazzini Shibuya Seibu di Tokyo, per conto dello studio di design di Luigi Massoni.
1970
Ideazione del sistema di illuminazione “Progetto poliedra” per la Casa “DH Guzzini” di Recanati, prima lampada-sistema per il gruppo industriale Guzzini.
1961
Primo premio nel “Concorso Internazionale del mobile di Cantù” per il tema: “Mobili singoli in legno”, in collaborazione con un gruppo di studenti dell’Istituto Statale d’Arte di Bologna, sotto la guida del professor Otello Caprara.