ciao

Conservazione e restauro del legno

2022-23

Incarico dalla Soprintendenza Speciale Archeologica Belle Arti e Paesaggio di Roma per attività di Consulenza circa il materiale-legno a riguardo di “Indagini preliminari e assistenza di cantiere nel restauro e nei lavori di ripristino
strutturale e conservazione di Organo e Cantoria presso la Chiesa di Santa Maria Maddalena in Campo Marzio in Roma”

2006-2007
Progetto di fattibilità e assistenza al restauro del Portone ligneo di Palazzo Caeteni di Cisterna di Latina.
2006-2007
Progetto di fattibilità e assistenza al restauro del “Casino ligneo inglese” presso il Lago di Fogliano – Parco Nazionale del Circeo.
2002 giugno
Contratto con la Soprintendenza Archeologica di Roma per definire un progetto di fattibilità di pavimentazione lignea nel Teatro Flavio di Roma (Colosseo).
Assistenza specialistica nella ristrutturazione di magisteri lignei di copertura presso l’Abazia di Fossanova (Latina).
2001
Assistenza specialistica nell’attività di ristrutturazione delle opere lignee di copertura degli studi dell’Accademia Tedesca in Roma presso Villa Massimo.
<1998
Assistenza specialistica nell’attività di ristrutturazione delle opere lignee di copertura della parte relativa al palcoscenico del Teatro del Pavone di Perugia.
1997
Assistenza specialistica per il restauro dei solai lignei dei Musei Capitolini, su incarico del Comune di Roma (Dipartimento XII IV U. O., Servizio Edilizia Monumentale).
1996
Consulenze specialistiche per l’indagine sullo stato di conservazione dei componenti lignei dei solai di Palazzo Farnese in Roma (sede dell’Ambasciata di Francia presso lo Stato italiano) e della volta d’onore di Villa Bonaparte (sede dell’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede), su incarico dell’Ufficio Tecnico dell’Ambasciata di Francia a Roma (S.T.B.I.).
1996
Assistenza specialistica per il restauro delle parti lignee della biblioteca borrominiana presso il Convento di San Carlino alle Quattro Fontane, in Roma, su incarico dell’Impresa “Archires Srl” di Roma.
1993-1994
Consulenza specialistica sullo stato di conservazione delle strutture lignee di copertura di Villa Medici in Roma, su incarico dell’Ufficio Tecnico dell’Ambasciata di Francia a Roma (S.T.B.I.).
1992-1996
Coordinamento tecnico-scientifico, per conto di Federlegno-Arredo, del “Progetto Cultura: il Legno nell’Arte”, regioni Umbria e Lazio, progetto sostenuto dal Ministero delle Risorse Agricole, Alimentari e Forestali.
1988-1990
Partecipazione, come specialista nel campo della conservazione del legno, al gruppo multidisciplinare di esperti, radunati dall’Istituto Cooperativo per l’Innovazione (ICIE), per fornire consulenze scientifiche al Consorzio Beni Culturali (CBC), al fine di redigere un manuale tecnico-operativo, finalizzato al progetto: “Atlante Informatizzato dei Beni Architettonici e Ambientali della Calabria”, convenzionato con il Ministero dei Beni Culturali (art. 15, Legge 41/86).